fbpx
Flat Preloader Icon
Marzia Bonalumi Flavouriteplace

FLAVOURITEPLACE

Dieci curiosità che non sapevi sull’Australia
Lifestyle | Travel
Marzia
21 Dicembre 2023

Dieci curiosità che non sapevi sull’Australia

Sei appena arrivato in Down Under? o semplicemente vuoi saperne di più su questa straordinaria terra?
In questo articolo ho collezionato dieci curiosità che ti stupiranno!
Sarà utile per prepararsi al tuo prossimo viaggio o , se anche tu sei qui in Australia, potrai raccontare questi aneddoti ai tuoi amici!

La terra dei canguri

Questo simpatico soprannome è semplicemente la realtà dei fatti: in Australia vivono più canguri che persone!
Si contano circa 25 milioni di persone (solo 3 abitanti per chilometro quadrato) e 35 milioni circa di canguri.

Canguri in Australia

Un paese extra large

Per comprendere meglio la sua grandezza, basta pensare che potrebbe contenere tutta l’Europa (isole comprese). La distanza tra il punto più a est e quello più a ovest corrisponde al tratto che va da Lisbona a Mosca.

La parola Selfie nasce proprio qui!

L’origine della parola “selfie” è indubbiamente australiana. Sarebbe stata coniata da uno studente universitario, amante delle abbreviazioni con i suffissi ie e ey (molto comuni in Australia). Dopo aver festeggiato il suo compleanno alla grande, pare che sia andato su un forum studentesco per discutere della sua ferita sul labbro, e che abbia postato una foto con il seguente commento: Sorry about the focus, it was a selfie. (Scusate per la messa a fuoco, era un autoscatto).

La farm grande come il Belgio

In Australia esiste la farm più grande del mondo: si chiama Anna Creek Station e si estende su una superficie di quasi 24.000 km2, praticamente come la regione Lombardia! (o al Belgio se vogliamo rendere di più l’idea!)
Negli anni più favorevoli può ospitare oltre 15.000 animali. Per radunarli, quando serve, devono intervenire non solo i cowboy a cavallo, ma personale che utilizza moto, aeroplani ed elicotteri.

Outback e Bush

La popolazione in Australia non si distribuisce in modo uniforme sul territorio. L’entroterra, infatti, è in gran parte arido e semi-desertico e viene chiamato outback. Di passaggio tra outback e costa, invece, troviamo il bush, un’area di solito ricoperta da foreste, arbusti, campi o pascoli (quella che viene spesso colpita da devastanti incendi durante l’estate australiana)

Outback australia

La Grande Barriera Corallina

Si estende al largo della costa nord-orientale dell’Australia: un sistema di circa 3000 singole barriere che si estende per più di 2000 km e che ospita una ricchissima biodiversità. Se passate di qui non potrete rinunciare ad un appuntamento di snorkelling nel profondo blu!

Grande barriera corallina Australia

Ayers Rock o Uluru

L’outback è forse l’ambiente più iconico dell’Australia, con vaste distese di territorio disabitato e caratterizzato da un suolo particolarmente ferroso e quindi rossiccio. Il simbolo per eccellenza del Paese, in questo contesto, è Ayers Rock – o Uluru, in lingua aborigena.
Si tratta di un monolite gigantesco lungo più di 3 chilometri e che emerge dal suolo per 348 metri, fin dall’antichità sia stato considerato sacro dai popoli aborigeni.

Immigrazione in Australia

Circa il 30% degli attuali residenti In Australia è nato all’estero e un altro 20% degli abitanti ha un genitore nato oltreoceano. Negli ultimi anni, per paura di vedere il proprio tenore di vita abbassarsi, gli australiani hanno così sostenuto delle politiche migratorie restrittive e oggi ottenere un visto per l’Australia e poi la cittadinanza è molto più difficile che in passato.

Le risorse minerarie

L’ Australia è ricchissima di materie prime, soprattutto minerali e fonti di energia. Possiede tra le più grandi riserve al mondo di piombo, zinco, nichel e uranio. È uno dei più grandi produttori di bauxite, oro, diamanti, alluminio, carbone e materiali ferrosi.

Soprannomi originali

I soprannomi stravaganti sono un’altra caratteristica dell’Australia. I Banana bender, letteralmente piegatori di banane, sono gli abitanti del Queensland. Questo stato infatti produce ben il 90% delle banane dell’intero Paese. Un altro soprannome curioso riguarda gli abitanti del New South Wales conosciuti come Cockroaches (scarafaggi). Il nome proviene dalla loro squadra di rugby.

Quanti ne sapevi di questi aneddoti?
sono solo alcuni dei tantissimi che potrei raccontarvi sull’Australia, per ora un piccolo assaggio prima di farvi scoprire molto altro!

Marzia
Hello, I'm Marzia! Founder of Flavourite Place, a project born in April 2020. I'm an Italian Content Creator with a passion for researching and storytelling about destinations in food, travel, and lifestyle . The goal is to spread advice and ideas to guide people towards living original, authentic, and charming experiences. Starting from April 2023, I have launched my own website with blog and newsletter.