fbpx
Flat Preloader Icon
Marzia Bonalumi Flavouriteplace

FLAVOURITEPLACE

Picnic bucolici in Lombardia per l’estate 2023
Food | Lifestyle
Marzia
5 Giugno 2023

Picnic bucolici in Lombardia per l’estate 2023

I picnic e le esperienze bucoliche sono antiche tradizioni che stanno vivendo una rinascita in chiave moderna.
Sono una meravigliosa soluzione per scappare dalla routine quotidiana, immergersi nella natura e rigenerarsi in un ambiente tranquillo e idilliaco. Che si tratti di un romantico appuntamento a due, di una riunione familiare o di un’occasione speciale con gli amici, i picnic offrono un’atmosfera unica di gioia e serenità.

Il cibo delizioso e gli scenari mozzafiato si uniscono per creare esperienze da favola!
Qui troverete la mia selezione di destinazioni più suggestive per i vostri picnic da sogno.

IL CASCINETTO – Crema

L’Agriturismo Il Cascinetto ha l’intento di preservare l’energia delle materie prime vegetali provenienti dalla produzione interna. Il piacere dello stare a tavola, assaporando la tradizione attraverso l’autenticità dei gusti a due passi dalla città di Crema.
E’ un’azienda a conduzione familiare impegnata nella cura e nell’allevamento dello struzzo e nella vendita dei prodotti derivati che vengono lavorati e trasformati nei propri laboratori.

Qui potrete godere di un suggestivo brunch, un frizzante aperitivo o una romantica cena nel loro incantevole frutteto, immersi nel verde e nel silenzio della campagna in modalità picnic!

CONTI THUNLago di Garda

Conti Thun è una Boutique Winery a conduzione familiare che sorge a due passi dal Lago di Garda.
Se siete amanti del vino, della convivialità e della bellezza questo è il posto che fa per voi.

Vi porteranno alla scoperta del mondo del vino, dei suoi segreti e delle meravigliose sfaccettature del territorio circostante, tra artigianalità ed eccellenze tecnologiche, attraverso i nostri tour enogastronomici. Propone esperienze esclusive fra differenti “Aperithun” , country brunch, formule picnic a cui potrete scegliere di abbinare una delle loro migliori bottiglie.

Muniti di coperta e cassetta in legno siete liberi di scegliere il vostro posticino preferito all’interno della loro incredibile tenuta. Potrete inoltre personalizzare la vostra esperienza: un picnic chic con allestimento vista vigna di tavolata bassa, a terra, con morbidi cuscini e stuoie in cotone, tovaglia, ghirlanda di fiori (stoffa) e candele. Sapranno stupirvi nelle vostre occasioni speciali!

BOSCO LONGHINO – Oltrepò Pavese

Da Bosco Longhino, duranti tutti i weekend, potrete godervi le meraviglie dell’ Oltrepò pavese con un picnic tra i vigneti e 50 ettari di terreno in cui sono indicate le migliori zone in cui rilassarvi e vivere una giornata rigenerante. Il loro evento include anche una degustazione all’arrivo in azienda e anche al rientro dal Picnic, nel cesto invece ci sarà una proposta molto ricca e varia, perfetta per ogni palato!

Credits @boscolonghino

BERSI SERLINI – Franciacorta

Bersi Serlini, coniuga l’unicità dell’architettura paesaggistica dei filari con architetture storiche e d’avanguardia, unendo con sapienza antico e moderno in modo assolutamente riuscito.Il Picnic fra i vigneti è uno dei loro servizi esclusivi: Un verde meraviglioso, rigogliosi filari e vista di uno splendido panorama. Un plaid rètro, un cestino pieno di prelibatezze, calici in cristallo e ovviamente…una buona dose di Bollicine Bersi Serlini.

In occasione di uno speciale evento, potrete richiedere il supporto per creare un allestimento che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti della festa!

MOSNEL – Franciacorta

La dolcezza del paesaggio e il clima accogliente, rappresentano l’atmosfera perfetta per vivere un’esperienza da Mosnel.
Le vigne di Mosnel sono quasi tutte raccolte intorno all’azienda tanto che dalla finestra del loggiato se ne può abbracciare con lo sguardo una larga parte. Si tratta di 40 ettari vitati condotti tutti secondo la viticoltura biologica.
Qui le proposte Picnic sono molteplici e si differenziano per tipologia di bottiglie incluse e menù per ogni esigenza. 

Prima di iniziare però, qualsiasi opzione include una visita guidata in azienda per scoprire la storia e i loro vigneti a conduzione biologica.
I calici e lo zaino termico rimarranno un piacevole ricordo da portare a casa a fine giornata!

LA BOTANICA – Monza Brianza

Un agri Picnic all’interno dell’ottocentesco parco di Villa La Botanica.
Teli da stendere con tinte pastello, a disegni floreali o a quadretti ma tutti  romantici. Per stare seduti comodi, via libera a cuscini sparsi sul prato, mentre come punti d’ appoggio cassette di legno, ceste rovesciate, tavolini bassi e non potevano mancare i cestini di vimini e i calici in vetro.
Libri e carte da gioco sono perfetti per godervi l’atmosfera dopo aver pranzato.

CANTINA RICCHI – Mantova

Cantina Ricchi nasce nel cuore dei colli morenici mantovani, una zona ricca di bellezze naturali e suggestivi panorami. Come dicono loro, ci sono “tanti modi per vivere appieno la Cantina, la Vigna ed il Relais Ricchi. Esperienze nate per arricchire il corpo e lo spirito, assaporando i nostri vini ed il contatto diretto con il meraviglioso territorio nel quale siamo nati. Un tuffo al cuore che ti farà innamorare perdutamente.”
Fra questi anche 4 proposte differenti di Picnic tra cui scegliere: il cesto sarà preparato direttamente dallo Chef del Relais!

Non vedo l’ora di sapere quale destinazione sceglierete per il vostro prossimo Picnic!

Marzia
Hello, I'm Marzia! Founder of Flavourite Place, a project born in April 2020. I'm an Italian Content Creator with a passion for researching and storytelling about destinations in food, travel, and lifestyle . The goal is to spread advice and ideas to guide people towards living original, authentic, and charming experiences. Starting from April 2023, I have launched my own website with blog and newsletter.